Cari ragazzi,
da quel 25 febbraio abbiamo davvero fatto passi da gigante in questi mesi, se pensiamo alle prime riunioni al bar; oggi possiamo invece vantare oltre 100 soci sostenitori e stiamo completamente riorganizzando le cariche per eleggere il nuovo segretario.
Vorrei condividere con voi uno ad uno questo traguardo, simbolicamente ritrovato in questo sito, ebbene sì, siamo riusciti a creare un altro luogo dove poterci radunare, dove poter scambiare idee, opinioni, progetti… Peccato non altro.
Era soltanto un’idea ardita. E invece ora è incredibile pensare a ciò che abbiamo fatto e ciò che stiamo facendo, nonostante il periodo non ci permetta di poter continuare la maggior parte dei nostri progetti, continuiamo a reinventarci ed a essere sempre propositivi.
Ma SDK ha anche un’altra incredibile forza: le sue persone. Abbiamo sempre fatto della nostra mission: cercar di poter far gridare ai ragazzi le loro ragioni, dargli uno spazio dove potersi confrontare, discutere, studiare e sentirsi a casa. Come sappiamo, ogni passo avanti è il risultato del vaglio di molte idee. Elogiando i nostri risultati vorrei pensare però molto di più al futuro di SDK che al suo passato.
Un denominatore comune, però, ci accomuna. Tutti noi, consapevolmente o meno, diciamo di no alla tendenza del nostro tempo, di massificarci, di omologarci ad un sistema di vita che tende, tra lavoro e studio a ridurci come altrettanti robot. E diciamo no, mediante l’attività sociale di SDK, attraverso azioni che sono una attiva, volontaria opera di produzione oppure di fruizione culturale.
E come i nostri grandi, ai quali ci ispiriamo quotidianamente, anche se più modestamente di loro, contribuiamo, forse inconsapevolmente, a dire di no alla conformistica adesione ai disvalori del nostro tempo e a mantenere in vita le premesse per un futuro sperabilmente migliore.
Ecco perché Speziadinamica è stata creata per voi.
Col contributo di tutti,
Lorenzo Mascolo.