ll confirmation bias

Il confirmation bias è una tendenza a vedere il mondo in modo selettivo. Le persone con un pregiudizio di conferma notano quelle cose che rafforzano ciò in cui credono già. Di conseguenza, potrebbero ignorare tutto ciò che tende a contraddire le loro convinzioni.

Questo tipo di pregiudizio è comunemente visto durante il periodo delle elezioni, quando persone di ogni estrazione sociale sono a favore di un partito specifico o di un individuo che ritengono idoneo a vincere. Gli individui generalmente preferiscono passare più tempo a guardare le informazioni che supportano la loro posizione politica, trascurando le informazioni che le contraddicono.

Perché si è soggetti a bias di conferma

Una spiegazione del motivo per cui gli esseri umani sono suscettibili al bias di conferma è che è un modo efficiente per elaborare le informazioni. Le persone sono bombardate da informazioni nella società odierna e sono portate ad attuare un risparmio cognitivo per elaborare attentamente ogni informazione, senza arrivare così a formare una conclusione imparziale. Il processo decisionale umano e l’elaborazione delle informazioni sono, perciò, spesso distorti perché gli individui si limitano a interpretare le informazioni dal proprio punto di vista.

Un altro motivo per cui le persone mostrano pregiudizi di conferma è per proteggere la loro autostima. Pertanto, si cercheranno informazioni che supportino convinzioni già esistenti. Le informazioni che si trovano in conflitto con una propria opinione possono causare disagio e vengono quindi ignorate o vi si dà poca considerazione.

Nel complesso, le persone tendono a sperimentare il bias di conferma principalmente a causa del loro desiderio di ridurre al minimo la loro dissonanza cognitiva, ovvero lo stress psicologico che sperimentano quando accettano informazioni che contraddicono le loro convinzioni.

Come evitare di sviluppare un confirmation bias?

Per evitare di essere suscettibile a bias di conferma, inizia a mettere in discussione i metodi di ricerca e le fonti utilizzate per ottenere le informazioni.

L’espansione dei tipi di fonti utilizzate nella ricerca di informazioni potrebbe fornire diversi aspetti su un particolare argomento e offrire livelli di credibilità.

  • Leggi interi articoli, piuttosto che trarre conclusioni sulla base dei titoli e delle immagini. Ricerca delle prove credibili presentate nell’articolo che stai leggendo.
  • Analizza se le affermazioni che vengono fatte sono supportate da verifiche affidabili.
  • Incoraggia te stesso/a e gli altri a raccogliere informazioni in modo consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *