Presentazione del libro Femminucce di Federica Fabrizio il 18 aprile

Immagine di copertina con Federica Fabrizio, autrice del libro Femminucce.

Martedì 18 aprile dalle 18:40 ci sarà la presentazione del libro “Femminucce. Donne che cambiano le regole” di Federica Fabrizio, conosciuta come @federippi, insieme a Daniela Cremona (@misscreamycreamy).

Federica Fabrizio

Federica Fabrizio è una delle nuove voci del femminismo in Italia, e grazie al suo libro ci guida attraverso un percorso di scoperta di “femminucce” che con le loro idee e le loro azioni hanno cambiato la storia.

Non fare la femminuccia. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Non solo nel quotidiano, ma anche in film, serie tv, fumetti, canzoni… ovunque. Non fare la femminuccia è un invito a non fare il debole, non essere timido, tirare fuori il coraggio, essere “uomo”. Invito sempre declinato al maschile, perché è solo ai maschi che viene rivolto. O meglio, imposto.

Come scrive Federica Fabrizio nell’introduzione, “la convinzione che la debolezza sia associata alle donne si regge sulla nostra sistematica esclusione dai libri di storia, dalla politica, dalle classifiche musicali, dalla ricerca”.

Attraverso questo libro le femminucce smettono di rappresentare lo standard sociale di debolezza assoluta: da oggi lottano, si impadroniscono degli spazi, urlano, resistono.

In questo percorso incontreremo donne vissute in epoche differenti, alcune molto lontane da noi e tra loro, altre decisamente più vicine, ma tutte incasellate in spazi troppo piccoli, tutte unite dall’urgenza di dire qualcosa. Perché c’è un filo sottile che unisce Berta Cáceres, attivista per i diritti delle popolazioni autoctone dell’Honduras brutalmente assassinata nel 2016, e Luisa Spagnoli, illuminata imprenditrice del primo Novecento. È lo stesso filo che lega la scienziata Rosalind Franklin a Raffaella Carrà e a tante altre: la determinazione a combattere con la certezza che non si lotta solo per le proprie battaglie personali ma per i diritti di tutte le persone.

Se vuoi partecipare, ci troverai il 18 Aprile alle 18:30 presso il Circolo Fantoni in Corso Cavour 371, La Spezia.

❗️PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ❗️
Link per registrarsi qui: https://forms.gle/QKc7N2RJAEgN2Ffw8.
Capienza massima: 50. Ricontatteremo tramite mail le prime 50 persone registrate. Per le persone registrate successivamente verrà creata una lista d’attesa.

📌 Ingresso accessibile a persone con disabilità motorie.
Per segnalare eventuali esigenze per i posti a sedere, c’è uno spazio apposito nel modulo di registrazione.

Per qualsiasi informazione ci trovi su Instagram come @spezia_dinamika, o tramite mail a info@speziadinamika.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *