Torna Corazon Festival in piazza Brin: ci sarà anche la musica Drill

Dal 20 agosto dieci giorni di spettacolo, intrattenimento ed approfondimento culturale

Torna Corazon Festival dal 20 al 30 agosto. Novanta ore di intrattenimento, in 30 appuntamenti per tutte le età, dove si esibiranno ospiti locali, nazionali e internazionali. Per il terzo anno consecutivo il Circolo culturale G.Fantoni in collaborazione con l’associazione giovanile di promozione sociale Spezia Dinamika offriranno gratuitamente gli eventi a tutta la cittadinanza.

“L’ottima accoglienza delle edizioni passate ci ha fatto immaginare un futuro ancor più roseo” – esordisce cosí il presidente del Circolo Fantoni, Alberto Grassi, che continua “quello che era un sogno è diventato realtà grazie all’esperienza organizzativa del Circolo Fantoni e all’entusiasmo dei giovani collaboratori che hanno portato anche nuove idee, linguaggi e visioni”. Proprio da questa esperienza è nato il tema dell’edizione 2022: il confronto tra le visioni e i linguaggi del passato e quelli del futuro.

Gli eventi. Centosettantacinque artisti porteranno sul palco di piazza Brin i più disparati generi, di ieri e di oggi. Dalla musica sinfonica e jazz sudamericana del conservatorio musicale G.Puccini di La Spezia, rivivrete gli anni (80’) con gli Abba Dreams, per atterrare nella modernità con la musica rap, trap, drill e hip hop. Musica ma non solo, si parlerà anche di sessualità, rispetto, letteratura, comunicazione e doppiaggio nei diversi workshop previsti ogni giorno dalle 15:00 e dalle 18:00. La programmazione completa è consultabile al sito corazonfestival.it

La  festa di SDK. Il 26 agosto avrà luogo la “Brin Rap Night”, una giornata fortemente voluta e organizzata grazie all’impegno dei volontari di Spezia Dinamika. Gli ospiti a salire sul palco dalle ore 21:30 saranno Braska, Idem e Coma, di La Spezia, con Sayf e Helmi Sa7bi di Genova. Tutti tra i 23 e i 25 anni, sono il futuro della scena musicale rap e trap in Liguria. Non sono solo i numeri delle views su youtube, ma le vibes di una musica fresca, ritmica e riflessiva, che ne decretano l’ascesa tra i giovani.

Partendo dai suoni più classici dell’hip-hop e rap verranno presentati brani che sperimentano le tonalità della trap, drill e reggaeton. L’obiettivo è dare spazio alle nuove culture musicali, ma non solo. Sarà aperto dalle ore 18:00 il mercatino a tema “giovani che fanno cose”.

Ragazze e ragazzi under 30 che presenteranno i loro mondi e progetti: dai mastri birrai del golfo, alla bigiotteria, l’abbigliamento, la pittura in tutte le sue forme. In esclusiva, la presentazione di “Bukka!”, un gioco da tavolo a tema piratesco creato da tre ragazzi genovesi.

Un evento mirato alla valorizzazione dei movimenti giovanili presenti nel territorio e un’opportunità per tutti coloro che sono vogliosi di esprimersi ma non trovano lo spazio per farlo.

L’auspicio del presidente dell’associazione giovanile Spezia DInamika Gabriele Gentili è “di riproporre il prossimo anno qualcosa di più grande, sullo stesso genere musicale urban underground, per dare risalto a nuovi generi musicali e artisti locali”. Sarebbe bello creare un appuntamento annuale dove “dare spazio ai giovani che tramite l’arte trovano il modo di impegnare il loro tempo nella produzione artistica e non negli scenari che la stessa musica descrive”.

Forza ai giovani, ci vediamo dal 20 al 30 agosto in piazza Brin a La Spezia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *