Più di un anno e mezzo fa nasceva Spezia Dinamika, associazione fondata da
giovani per i giovani.
Siamo noti per aver allestito, in collaborazione con il Circolo culturale G. Fantoni di Piazza Brin un’aula studio, cercando di colmare il vuoto lasciato dalla chiusura del fine settimana delle biblioteche pubbliche, creando un luogo dove poter studiare in mancanza di queste. Con il consolidarsi di questa realtà l’associazione ha continuato ad allestire e promuovere iniziative in ambito sia culturale che civico, per citarne alcune: la raccolta firme per l’introduzione dei fuochi d’artificio silenziosi, la compartecipazione all’organizzazione dell’evento Corazón, oltre ad una raccolta di materiale sanitario per gli ospedali durante la Fase 1.
I nostri piccoli (ma significativi) obiettivi, prefissati dai fondatori nonché ideatori, Leonardo Danovaro e Lorenzo Mascolo, sono stati raggiunti. Da loro stessi nasce l’idea, dunque, di rinnovare lo statuto e, di conseguenza, la fisionomia dell’associazione stessa, al fine di preservarla e garantirle continuità.
Un’esperienza che, ad oggi, è riuscita a mettere insieme un nutrito gruppo di giovani che hanno nel proprio interesse il benessere e il futuro dei propri concittadini.
A seguito di una votazione interna online, sono stati individuati i 5 nuovi membri del nuovo organo di Spezia Dinamika, il Consiglio Direttivo. Tra questi, tramite una votazione, che sarà aperta alla cittadinanza, verranno eletti il nuovo segretario e il suo vice (a data da destinarsi a causa dell’emergenza sanitaria).
Gli eletti, in ordine alfabetico, sono Alessandro Caprili, Gabriele Gentili, Alessia Milella, Christian Tomà, Samuele Tornatore, che saranno coadiuvati in questo percorso da quello che rimarrà l’organo principale: l’Assemblea.